Insieme Corale Ecclesia Nova


Insieme Corale Ecclesia Nova nasce nell’Ottobre del 2000 a Bosco Chiesanuova, fondato dal M° Matteo Valbusa. Il nome del coro è quello con cui la parrocchia di Chiesanuova è menzionata sui registri ecclesiastici ufficiali, in latino, sin da quando fu fondata nel XIV secolo.

Il gruppo studia ed esegue composizioni corali sacre e profane della tradizione occidentale, dalla musica medievale alla contemporanea, a cappella o con accompagnamento di strumenti. Si avvale di numerose collaborazioni con altri cori, compositori e musicisti.


Il coro si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero e partecipa con successo a concorsi corali: nel 2008 ha vinto il Gran Premio al Festival della Coralità Veneta, nel 2010 il 2° premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, nel 2012 il 3° premio al Concorso Nazionale Guido d’Arezzo.


Ha al suo attivo numerose prime esecuzioni di autori italiani (Valtinoni, Peretti, Zuccante, Lanaro, Susana) e conta nel repertorio composizioni come il Requiem di Mozart, il Messiah di Haendel, il Requiem di Fauré, la Missa Criolla di Ramirez, Messe di Mozart, Haydn e Schubert.

Il gruppo collabora inoltre all’organizzazione di eventi musicali con enti pubblici e privati: dal 2005 si è costituito in Associazione Musicale, il cui scopo è promuovere e diffondere la cultura musicale. Di particolare importanza è “Voce!” - Festival della Musica Corale, manifestazione che si svolge nel periodo estivo nel comune di Bosco Chiesanuova.


PROGETTI IN CORSO:

  1. MESSIAH di G. F. Haendel

  2. Musica sacra nel Romanticismo Tedesco


Visita il sito ufficiale del coro:

www.ecclesianova.it