Insieme Corale Ecclesia Nova

Insieme Corale Ecclesia Nova nasce nell’Ottobre del 2000 a Bosco Chiesanuova, fondato da Matteo Valbusa. Il nome del coro è quello con cui la parrocchia di Chiesanuova è menzionata sui registri ecclesiastici ufficiali, in latino, sin da quando fu fondata nel XIV secolo.

Il gruppo studia ed esegue composizioni corali sacre e profane della tradizione occidentale, dalla musica medievale alla contemporanea, a cappella o con accompagnamento di strumenti. Si avvale di numerose collaborazioni con altri cori, direttori, compositori, insegnanti di canto, strumentisti, cantanti, orchestre.

Il coro si esibisce in numerosi concerti in Italia e all’estero e partecipa con successo a concorsi corali: nel  2008 si è imposto al 5° Festival della Coralità Veneta, dove ha ottenuto ben quattro premi, tra cui il Gran Premio del Festival (primo premio assoluto). Nel 2010 ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto, nel 2012 il 3° premio al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo.

Il gruppo collabora inoltre all’organizzazione di eventi musicali con enti pubblici e privati: dal 2005 si è costituito in Associazione Musicale, il cui scopo è promuovere e diffondere la cultura musicale. Di particolare importanza è “Voce!” - Festival della Musica Corale, manifestazione che si svolge nel periodo estivo nel comune di Bosco Chiesanuova.

Nel 2010 Insieme Corale Ecclesia Nova ha festeggiato il suo primo Decennale, per il quale cinque importanti compositori del Veneto (Mario Lanaro, Pier Damiano Peretti, Giorgio Susana, Pierangelo Valtinoni e Mauro Zuccante) hanno composto altrettanti brani inediti per coro a cappella.


PROGETTI IN CORSO:

  1. MISSA IN ANGUSTIIS di F. J. Haydn

  2. MESSIAH di G. F. Haendel


Visita il sito ufficiale del coro:

www.ecclesianova.it